• Hackathon regionale del progetto #HUBSTEAM

26 Ottobre 2022

Si tiene oggi presso il Laboratorio Aperto di Parma, con l’organizzazione del Liceo Bertolucci, l’hackathon regionale di #HUBSTEAM, progetto nazionale finalizzato a promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), finalizzate all’apprendimento attivo e cooperativo e al benessere relazionale.

L’hackathon (neologismo derivante dai termini “hacker” e “marathon”) è un evento durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano alla risoluzione di una determinata sfida o richiesta lanciata da uno o più soggetti attivi sul territorio, elaborando in poco tempo prototipi, proposte o servizi innovativi in risposta a problemi o bisogni specifici.

A conclusione dell’evento, il progetto viene presentato davanti a una giuria appositamente convocata che valuta e premia la proposta ritenuta più idonea.

Partecipanti:

Team di studenti e studentesse provenienti dalle scuole:

• ITET L. Einaudi di Bassano del Grappa

• Liceo Ulivi di Parma

• IISS Mattei di Fiorenzuola d’Arda

• Liceo Respighi di Piacenza,

• IISS J.M. Keynes di Castel Maggiore Bologna

• Liceo Manfredo Fanti di Carpi

• IIS Capellini-Sauro di La Spezia

• Liceo Bertolucci di Parma.

Esperti che affiancano i team:

• Paola Ziliani, psicologa e psicoterapeuta, collabora con LEN come formatrice e consulente

• Gian Maria De Filippo, collabora con LEN come project manager, consulente e formatore su progetti legati alla mobilità sostenibile

• Sandra Boriani, consulente e formatrice per LEN

• Giulio Silva, professionista in ambito marketing e comunicazione

• Maria Saponaro, docente di Inglese, responsabile di progetti Erasmus e PCTO.

Giuria:

• Beatrice Aimi, assessora alla comunità giovanile

• Pier Paolo Eramo, dirigente scolastico

• Fabio Faccini, presidente del Consorzio solidarietà sociale

• Stefano Polastri, imprenditore

Il coordinamento degli hackathon e il supporto organizzativo sono a cura di CASCOCentro per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze.

Per approfondire: www.hubsteam.it